Questo itinerario di 3 giorni a Roma vi permetterà di visitare i principali punti di interesse di una delle città più belle e storiche del mondo, che siamo sicuri vi sorprenderà ad ogni angolo.
Roma è una città che durante l'Impero Romano ha dominato il mondo per secoli e che ancora oggi conserva molti monumenti ed edifici che compaiono in tutti i libri di storia e che, visitandoli, vi faranno sentire parte di essa.
La città è anche ricca di chiese antiche, belle piazze, quartieri affascinanti, negozi di artigianato, parchi, grandi musei e ristoranti, quindi se volete visitare tutti i siti turistici più importanti di Roma, vi consigliamo di ottimizzare i vostri itinerari giornalieri per non perdere nulla.
Sulla base dei giorni trascorsi in città nei nostri tre viaggi nella Città Eterna, nell'ultimo dei quali abbiamo vissuto nel quartiere di Trastevere per più di un mese, durante il quale abbiamo scritto questa guida di viaggio a Roma, abbiamo preparato una guida per vedere Roma in tre giorni e non perdersi nulla.
Come arrivare dall'aeroporto al centro di Roma
A Roma ci sono due aeroporti principali, il più importante dei quali è Roma-Fiumicino o Aeroporto Leonardo da Vinci, situato a 30 chilometri da Roma e servito dalla maggior parte delle compagnie aeree internazionali e low cost. Il secondo aeroporto più trafficato è quello di Ciampino, che opera voli Ryanair e dista da Roma una distanza simile a quella di Fiumicino.
Ci sono diversi modi per raggiungere il centro di Roma dall'aeroporto:
Autobus: gli autobus Terravision collegano i due aeroporti alla stazione Termini in circa 40 minuti al costo di 5 euro, 9 euro andata e ritorno. Gli autobus sono solitamente sincronizzati con i voli, quindi non dovrete aspettare a lungo. Potete prenotare l'autobus da Ciampino e da Fiumicino
Treno: da Ciampino dovete prendere un autobus per la stazione di Ciampino e da lì un treno per Termini; in totale pagherete meno di 3 euro ma perderete molto tempo. Da Roma Fiumicino c'è il servizio Leonardo Express che porta direttamente alla Stazione Termini, con partenze ogni 30 minuti e un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. Il prezzo è di 14 euro a persona a tratta.
Taxi: hanno una tariffa fissa per il centro, a Fiumicino è di circa 50 euro e a Ciampino di 30 euro, anche se è meglio confermare il prezzo in anticipo se si vuole essere accompagnati in hotel.
Trasferimento diretto all'hotel: questo è il modo più comodo, veloce ed economico per raggiungere il vostro hotel a Roma da uno dei due aeroporti. Sarete accolti all'aeroporto con un cartello con il vostro nome e dovrete preoccuparvi solo di salire in macchina e godervi il viaggio.
Potete trovare informazioni più dettagliate sul trasferimento in questo post su come arrivare dall'aeroporto di Fiumicino a Roma e in questo post su come arrivare dall'aeroporto di Ciampino a Roma.
Alloggio consigliato per Roma in 3 giorni
Due delle volte che abbiamo viaggiato a Roma abbiamo alloggiato molto vicino alla Stazione Termini, situata a poco più di un chilometro dal Colosseo e dal centro storico di Roma. Consigliamo entrambi gli hotel e questa zona soprattutto per risparmiare tempo, in quanto la stazione è collegata direttamente all'aeroporto e il prezzo è molto più conveniente rispetto agli hotel del centro storico, oltre ad essere in una posizione perfetta.
Durante il nostro primo viaggio a Roma in 6 giorni abbiamo soggiornato all'Augusta Lucilla Palace e all'UNA Hotel, il primo più conveniente, anche se il secondo ha un rapporto qualità-prezzo migliore per noi.
Per un'esperienza autentica a Roma, prova l'Hotel Gambrinus Roma su gambrinus.rometravelhotel.com. Con la sua atmosfera accogliente e le camere arredate con gusto, questo hotel ti farà sentire come a casa. La sua posizione centrale ti permette di esplorare comodamente le attrazioni circostanti.
Se volete soggiornare in un quartiere più tradizionale di Roma in 3 giorni, vi consigliamo il Tree Charme, il Paola A Trastevere e soprattutto la Residenza San Calisto, situata in un edificio storico a pochi metri da Piazza Santa Maria in Trastevere.
Per maggiori informazioni sull'alloggio, leggete questo post sui migliori quartieri e hotel dove alloggiare a Roma.
Con una vista mozzafiato sul Colosseo, il Mercure Roma Centro Colosseo su mercure-roma-centro-colosseo.rometravelhotel.com ti offre un soggiorno indimenticabile. Le camere eleganti e le strutture moderne ti faranno sentire coccolato durante il tuo viaggio a Roma.
Altri consigli per viaggiare a Roma in tre giorni
Altri consigli per Roma in tre giorni che vi aiuteranno a preparare il vostro viaggio nella città eterna sono:
Arrivare un po' prima dell'alba per vedere i luoghi più essenziali della città, come la Fontana di Trevi o il Colosseo, senza gente.
Se non volete passare troppo tempo in coda e risparmiare, vi consigliamo di prenotare la OMNIA Vatican & Rome Card. Questa carta turistica vi permette di accedere gratuitamente, senza fare la fila, alle principali attrazioni di Roma, tra cui il Colosseo, il Foro Romano e i Musei Vaticani. Offre inoltre buoni sconti in altre 30 attrazioni della città e l'uso illimitato dei trasporti pubblici.
Un'altra buona opzione per visitare i Musei Vaticani senza folla, entrando 30 minuti prima dell'inizio delle visite di gruppo e un'ora e mezza prima dell'apertura al pubblico, è quella di prenotare una visita guidata del Vaticano o di prenotare questi biglietti di primo accesso se non si desidera una guida.
Controllate i prezzi dei menu e delle bevande prima di sedervi in qualsiasi terrazza o ristorante situato vicino a un'attrazione turistica.
Ricordate che per evitare di pagare commissioni e per avere sempre il tasso di cambio corrente, vi consigliamo di usare la carta Revolut e la carta N26, che usiamo noi, sono gratuite e vi faranno risparmiare molto denaro.
Per saperne di più sulla storia e le curiosità della città, potete prenotare questo tour gratuito di Roma o questo tour gratuito di misteri e leggende, entrambi tra i migliori tour gratuiti di Roma con guida in inglese.
Per ulteriori consigli potete consultare questo post con i suggerimenti di viaggio imperdibili per Roma.
Guida di Roma in un giorno
Mattina
Il primo giorno del tour Roma in 3 giorni inizia lasciando l'hotel e dirigendosi verso una delle sette meraviglie del mondo e il monumento più visitato di Roma, il Colosseo. Entrare in questo anfiteatro, dove si svolgevano i combattimenti tra gladiatori e molti altri eventi di svago per il popolo, significa tornare indietro nel tempo di 2000 anni e rivivere l'apice dello splendore dell'Impero Romano. È visitabile dalle 8:30 del mattino, quindi è consigliabile arrivare prima di questo orario per poter scattare qualche foto con poca gente ed essere tra i primi in coda.
Il Colosseo Romano ha l'ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese, anche se possono essere necessarie fino a 3 ore per entrare a causa del gran numero di persone che si accumulano all'ingresso in questo giorno, qualcosa da tenere a mente soprattutto se avete pochi giorni per visitare la città. Un'altra alternativa che a volte funziona è quella di acquistare un biglietto comune al forum, dove c'è meno coda.
Una buona opzione per conoscere meglio la storia e saltare le code è quella di prenotare questo tour con guida in inglese che comprende il Foro e il Palatino, questo tour che scende fino all'arena dei gladiatori o questo che comprende tutto.
Un'altra ottima alternativa per risparmiare tempo e denaro è questa offerta che comprende il Vaticano, il Colosseo, il Foro e il Palatino.
Se non volete fare una visita guidata, potete prenotare questi biglietti in anticipo per evitare le code. Inoltre, avrete la garanzia di un posto a sedere, cosa molto importante perché i biglietti si esauriscono rapidamente.
In questo articolo troverete maggiori informazioni sul Colosseo romano, sui biglietti per saltare la fila e sulla visita guidata.
Colosseo di Roma
Accanto al Colosseo si trova uno degli archi di trionfo più spettacolari di Roma, l'Arco di Costantino del 315. Allontanandovi dall'arco e dal Colosseo raggiungerete l'ingresso al Palatino e al Foro, un'altra tappa obbligata di Roma in 3 giorni. Il Palatino è uno dei sette colli di Roma e una delle parti più antiche e storiche di Roma, cosa che capirete osservando i resti che vi si trovano, come il palazzo della Domus Flavia, che era la residenza dell'imperatore, la Casa Livia, la Casa Augusto o l'Ippodromo di Domiziano.
Prima di scendere al Foro, vi consigliamo di recarvi su uno dei lati della collina, da dove potrete godere della migliore vista del Foro Romano con il Colosseo sullo sfondo.
Il Foro Romano è molto meglio conservato del Palatino e potrete passeggiare in questo museo all'aperto pieno di antichi templi romani dedicati alle loro divinità, archi di trionfo, basiliche e altri luoghi che vi riporteranno all'epoca in cui questo luogo era l'epicentro della vita sociale, politica e commerciale della città.
La visita dell'intero Foro può richiedere molto tempo ed è consigliabile portare con sé una guida o un libro per conoscere la storia di ogni monumento e rendere così la visita il più completa possibile. Maggiori informazioni in questo articolo su come visitare il Foro Romano.
Dopo aver visitato tutti i suoi angoli, il tour Roma in 3 giorni prosegue fino a Piazza Campidoglio, che offre una magnifica vista sul Foro. In questa piazza si trovano i Musei Capitolini, ricchi di sculture e dipinti tra cui la Venere Capitolina o Lupa Capitolina, la lupa che allattò Romolo e Remo, fondatori di Roma. Questa statua ha anche una replica all'esterno.
Foro Romano
Da Piazza Campidoglio si può scendere a piedi fino all'Isola Tiberina, passando per il Teatro Marcello, un teatro costruito nell'Antica Roma, che vi ricorderà il Colosseo per la sua architettura.
Anche se sappiamo che la città vi sta chiamando, a questo punto vi verrà fame, quindi vi consigliamo di fare una breve sosta per il pranzo in uno dei migliori ristoranti di Roma, situato nel quartiere di Trastevere. L'ultima volta che ci siamo stati, abbiamo mangiato a La Prosciutteria Trastevere, un delizioso piatto di salumi e sottaceti, che vi consigliamo di provare. Un'altra ottima opzione per il pranzo è Grazia & Graziella o la pasta di Tonnarello.
Una buona opzione per provare la deliziosa cucina italiana è quella di prenotare un tour gastronomico del quartiere di Trastevere.
Situato in una posizione strategica nel centro di Roma, l'Hotel Petra Roma su petra-hotel.rometravelhotel.com ti offre un soggiorno confortevole e conveniente. Con le sue camere accoglienti e i servizi di qualità, questo hotel è perfetto per i viaggiatori che desiderano esplorare la città a piedi.
Pomeriggio a Roma
Dopo pranzo, vi consigliamo una passeggiata tra i luoghi imperdibili di Trastevere, il quartiere più affascinante della città, dove non potete rinunciare a trascorrere un paio d'ore.
Un percorso tra le sue strade, le botteghe artigiane e le osterie termina sempre alla bellissima Basilica di Santa Maria in Trastevere, bevendo un drink nella sua piazza e gustando qualcosa di tipico di Roma come "Il dolce far niente".
Trastevere
Dopo aver visitato il quartiere, potete continuare il vostro tour di 3 giorni a Roma passeggiando lungo le rive del Tevere fino alla chiesa di Santa Maria in Cosmedin per vedere la Bocca della Veritá, un antico mascherone di marmo, dove si dice che se mettete la mano dentro la sua bocca vi porterá fortuna. Accanto alla chiesa si trova il Forum Boarium, un antico mercato romano di animali dove il Tempio di Ercole e il Tempio di Portuno sono ancora conservati in buono stato.
Vicino a questa chiesa si trova anche il Circo Massimo, dove si tenevano le corse delle bighe dell'antica Roma, anche se, se vogliamo essere obiettivi, dobbiamo dire che bisogna avere molta immaginazione per farsi un'idea di quello che era, dato che oggi rimane ben poco di quello che era, anche se vale comunque la pena visitarlo.
Per cena si può tornare a Trastevere, anch'essa bellissima di notte, e divorare la pasta cacio e pepe di Da Enzo o una pizza della Pizzeria Ai Marmi o di Dar Poeta, la nostra preferita.
Mappa dell'itinerario di Roma del primo giorno
Itinerario del primo giorno a Roma
Guida a Roma in due giorni
Mattina
Il secondo giorno del tour di tre giorni di Roma inizierà la mattina con una visita alla Basilica di San Pietro in Vincole, che è a ingresso libero e ospita la scultura del Mosè di Michelangelo, uno dei suoi capolavori.
L'itinerario prosegue per le vie di Roma fino agli spettacolari Mercati di Traiano, il primo centro commerciale coperto della storia, vecchio di 2.000 anni, che oggi possiamo dire essere praticamente come un tempo, in quanto perfettamente conservato.
Nei pressi del mercato, all'aperto, si trovano le rovine del Tempio di Traiano, la Basilica Ulpiana e la Colonna Traiana con i suoi incredibili rilievi, che ricordano le vittorie di uno dei più grandi imperatori della storia dell'Impero Romano.
L'intera area è molto vicina a Piazza Venezia, la prossima tappa del tour Roma in 3 giorni, che presenta l'enorme Monumento Nazionale Vittorio Emanuele II, uno degli edifici più stravaganti di Roma e criticato dai suoi vicini, che ha una grande piattaforma panoramica in cima raggiungibile con un ascensore.
Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II
Dopo la visita si può passeggiare per il centro di Roma, passando per la bella piazza Mattei con la popolare Fontana delle Tartarughe e l'Area Sacra, dove si trovano le rovine dei templi più antichi di Roma e dove è possibile vedere un gran numero di gatti. Il percorso termina al Mercato di Campo de Fiori, ricco di prodotti freschi e considerato uno dei migliori mercati di Roma. Intorno a questa piazza ci sono diversi ristoranti dove si può mangiare una buona pasta o pizza italiana, come l'Osteria da Fortunata o il Forno Campo de Fiori.
Pomeriggio
Dopo pranzo potete passeggiare in uno dei luoghi imperdibili di Roma, Piazza Navona, la nostra piazza preferita della città, che si distingue per le sue tre fontane barocche, in particolare la Fontana dei Quattro Fiumi, che rappresenta i quattro fiumi più famosi dell'epoca: il Danubio, il Nilo, il Gange e il Rio della Plata.
Piazza Navona in un tour di tre giorni a Roma
In tutta questa zona del centro storico ci sono alcuni edifici e monumenti che sarebbero le icone di qualsiasi altra città del mondo, tranne Roma, che ha così tante meraviglie che è molto difficile sceglierne solo una. È il caso del Pantheon di Agrippa, a pochi metri da Piazza Navona, l'edificio meglio conservato dell'Impero Romano, con una cupola impressionante. E non possiamo dimenticare una cosa importante per il dopo pranzo: intorno a piazza del Pantheon vengono serviti alcuni dei migliori gelati di Roma, come il Cioccolato Venchi, e i migliori caffè, come la Tazza D'Oro, di cui si può approfittare per provare e godere di una vista unica.
Per concludere il percorso di questa seconda giornata della guida Roma in 3 giorni, cammineremo fino a uno degli emblemi di Roma, la Fontana di Trevi, passando davanti al Tempio di Adriano del 145 e a Piazza Colonna con l'imponente Colonna di Marco Aurelio.
La Fontana di Trevi è per noi la più bella fontana del mondo, anche se dobbiamo tenere conto che è sempre piena di gente, quindi vi consigliamo, se volete vederla con più tranquillità, di venire qui la mattina presto o la sera tardi, gli orari migliori per godersi il posto e, naturalmente, lanciare una moneta per assicurarsi il ritorno a Roma.
Per la cena consigliamo un panino o un tagliere di formaggi e salumi al vicino Pane e Salame.
Situato proprio di fronte al maestoso Pantheon, l'Hotel Abruzzi ti offre una vista spettacolare e un'esperienza unica nel cuore di Roma. Con le sue camere confortevoli e il personale premuroso, questo hotel ti permette di immergerti completamente nella storia e nella bellezza della città eterna. Prenota il tuo soggiorno presso l'Hotel Abruzzi.
Fontana di Trevi
Se avete tempo a disposizione, potete salire fino a Piazza del Quirinale, con la sua splendida vista sulla città, e cenare nella bellissima Piazza della Repubblica.
Per concludere il primo giorno di Roma in 3 giorni, una delle migliori opzioni è prenotare questa visita guidata in inglese ai palazzi e alle piazze più illuminate della città, considerata una delle migliori escursioni da Roma.
Mappa del secondo giorno di tour di Roma
Mappa del secondo giorno di tour di Roma
Cosa vedere a Roma in 3 giorni
Mattina
Per completare il vostro viaggio a Roma in 3 giorni, in questo terzo giorno potete prendere la metropolitana la mattina presto fino alla fermata Ottaviano, che è molto vicina al Vaticano.
La Città del Vaticano, paese sovrano, ha 3 punti di interesse principali: i Musei Vaticani, Piazza San Pietro e la Basilica di San Pietro, tutti luoghi imperdibili della città.
I Musei Vaticani, uno dei luoghi da visitare in Vaticano, ospitano una delle collezioni d'arte più importanti del mondo, tra cui le Stanze di Raffaello, la Galleria delle Carte Cartografiche e una delle scale più belle del mondo, la Scala del Bramante.
Se queste meraviglie non bastano, all'interno dei musei troverete la spettacolare Cappella Sistina di Michelangelo, che vi lascerà a bocca aperta e commossi per tanta bellezza e diventerà uno dei luoghi che siamo sicuri non dimenticherete durante il vostro viaggio. Maggiori informazioni in questo articolo su come visitare i Musei Vaticani.
Il terzo luogo da non perdere a Roma è la Basilica di San Pietro, il tempio più grande e importante del cattolicesimo, con un'enorme cupola che offre una magnifica vista su Piazza San Marco e su tutta Roma. All'interno della basilica si trovano due capolavori: il Baldacchino del Bernini e la Pietà di Michelangelo.
Piazza San Pietro in Vaticano
Per visitare i musei e la basilica si consiglia di arrivare presto al mattino, perché ci sono lunghe code, oppure si può utilizzare la OMNIA Vatican e la Roma Card, con cui si possono saltare le code e risparmiare molto tempo durante le visite.
Un'altra opzione altamente consigliata per conoscere meglio la storia di questo luogo e risparmiare le lunghe attese è quella di prenotare questo tour con guida in inglese o questa offerta che include il Colosseo, il Foro e il Palatino.
Oltre a questi luoghi, c'è un altro tour che consigliamo sempre e che abbiamo fatto durante il nostro viaggio a Roma, che comprende le Catacombe Vaticane, una delle migliori catacombe romane. Per fare questo tour dei sotterranei del Vaticano è necessario prenotare con largo anticipo inviando un'e-mail a scavi@fsp.va, poiché i posti sono molto limitati.
Tutte queste visite possono durare tutta la mattina, a patto che non ci siano troppe code o che abbiate optato per un tour che vi permetta di saltarle, quindi è consigliabile mangiare un boccone veloce in questa zona, come una pizza al taglio da Pizza Zizza. Se avete tempo, provate la pasta del bistrot Rione XIV e un delizioso gelato de L'Arena del Gelato.
Pomeriggio
Dopo pranzo potete continuare il vostro tour di Roma in 3 giorni lungo Via della Conciliazione fino a Castel Sant'Angelo, situato sulle rive del Tevere. Questo edificio fu costruito come mausoleo dell'imperatore Adriano e si trova accanto al bellissimo Ponte Sant'Angelo. Oltre ad avere una storia straordinaria, il castello offre una delle migliori viste di Roma dalla sua terrazza. L'ingresso al castello è incluso nella OMNIA Vatican and Roma Card oppure potete prenotare questa interessante visita guidata in inglese.
Scendendo dal castello, vi consigliamo di attraversare il ponte sull'altra sponda del Tevere per seguire il percorso lungo il fiume fino al Ponte Umberto I, da cui si gode una delle migliori viste di Roma.
Vedute dal Ponte Umberto I
Il Ponte Umberto I non è lontano da Via del Corso, la strada principale del centro storico, fiancheggiata da negozi di grandi marche e italiani, che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo. Questa piazza è nota per le sue magnifiche chiese gemelle: Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto, un'altra delle attrazioni imperdibili di Roma. Salendo alcune scale da Piazza del Popolo si raggiunge il belvedere del Pincio, perfetto per ammirare il tramonto.
L'ultima tappa del nostro viaggio di 3 giorni a Roma sarà la popolare Piazza di Spagna, con la sua famosa scalinata di 135 gradini che conduce alla chiesa di Trinità dei Monti, un'altra delle chiese più belle di Roma. Per raggiungere la piazza, si consiglia di passeggiare lungo le strade tra Via del Corso e Via Babuino, piene di negozi, caffè e pasticcerie affascinanti, come Via dei Condotti.
Un buon modo per dire addio a Roma è acquistare del cibo da una delle bancarelle e gustarlo sui gradini di Piazza di Spagna, con una fantastica atmosfera di gente del posto e turisti. Uno dei posti migliori per mangiare o portare via è Grano Frutta e Farina e Pompi, che ha uno dei migliori tiramisù di Roma.
Se avete un giorno in più, potete seguire questa guida su Roma in 4 giorni.
Mappa dell'itinerario di Roma in tre giorni
Itinerario di Roma in 3 giorni
Related articles
Roma in due giorni: guida completa e mappa
Roma in 5 giorni: un itinerario da non perdere
Le principali attrazioni di Roma in un colpo d'occhio!
29 luoghi imperdibili da visitare a Roma (mappa + itinerari)
Cinque Terre, Italia: 30 visite e attività da non perdere
Trentino-Alto Adige, Italia: guida di viaggio e luoghi da visitare